"Frutti e Ricette"

 


Autunno tempo di frutti antichi e dimenticati ma da noi in vivaio ve li proponiamo come "frutti ritrovati"! Settimana scorsa ho partecipato ad un interessantissimo convegno su questi frutti, degustazioni guidate e svariati usi culinari . 

Quindi nuove ricette con vecchi frutti! Sistemando un po’ la libreria dedicata ai libri sulla frutticoltura, oggi ne ho scovato alcuni  che propongono gustose ricette utilizzando proprio gli antichi frutti: a questo punto non rimane che suggerirvene alcune  molto sfiziose. Iniziamo con un frutto antico ma conosciuto un po’ dappertutto, anche per il suo simbolo di fertilità e grazie anche alla sua facile coltivazione e adattamento a climi diversi . I frutti sono un po’ scomodi da pulire ma oggi si fanno delle ottime spremute senza tanta fatica . Ecco una ricettina molto gustosa recuperata dal libro "Atlante  gastronomico della frutta" Slow food editore. 


Gelatina di melegrane: pulire le melegrane, selezionando i chicchi e toglienti la parte bianca, setacciate nel passaverdura , filtrate il succo ottenuto e cuocetelo in casseruola con la scorza di arancia  grattugiata e lo zucchero , finché non sarà bello densò. Trasferite la gelatina nei vasetti di vetro e sterilizzate. Otterrete una gelatina dal colore molto acceso e dal sapore dolce, accompagna egregiamente tutti i formaggi cremosi, compreso il gorgonzola . 


Ingredienti: una decina di melegrane, 2 arance e mezzo kg di zucchero...

Alla prossima ricetta !

Commenti

Post più popolari